100 thoughts on “Lezioni online per Coronavirus: cosa dice la legge | avv. Angelo Greco”

  • Seppure l'argomento non mi riguardi direttamente, l'ho trovato interessante…come sempre d'altronde! Grazie dot. Greco

  • cit: "oggi tutte le strade sono raggiunte dalla rete internet" purtroppo non è così e questa pandemia non farà altro che aumentare la lunghezza delle forbici tra chi ha possibilità e chi non ha possibilità.

  • Avv. secondo Lei io posso traslocare in un abitazione che eleggeró a domicilio in un comune vicino al mio se a metà gennaio ho dato disdetta della mia attuale abitazione?

  • Si possono imporre orari di consegna di compiti online durante l'orario extrascolastico?
    Il prof ci ha dato un compito per lunedì con scadenza alle 6 di pomeriggio di domenica per aver tempo di correggere i compiti.
    Può farlo?

  • Non capisco: se un alunno non possiede telefoni o cellulari (come è successo ad una famiglia davvero molto molto povera) e non può incontrare per legge i prof o altri compagni, come deve comportarsi?

  • In poche parole, i diritti degli studenti sono:
    -Se non disponi di una webcam non devi comprarla obbligatoriamente
    -Basta.

  • Potrebbe gentilmente fare anche un video sul dpcm di Conte? è davvero valido o non è legittimo? Posto che comunque bisogna stare a casa, vorrei sapere per tale eventuale fatto di presunta illegittimità, si può denunciare il governo per l'attuale procurato allarme coronavirus e con quali rischi per chi lo fa? allego il link di riferimento della denuncia www.tanker-enemy.com/PDF/DECRETO-COVID19-DENUNCIA-TIPO.pdf

  • Volevo chiederle in quali casi uno psicologo (o un terapista della stessa branca) può riferire a qualcuno quello che viene detto in un colloquio in sostanza quand'è che il segreto professionale può essere "rotto"

  • Ciao angelo, grazie per i tuoi video quotidiani. Ho una domanda che può interessarti
    Se io per privacy per luogo frequentato dalla famiglia (sala) e, quindi, preferisco non attivare ne webcam ne microfono, possono comunque obbligarmi ad aprire il microfono o sempre per lo stesso motivo, il diritto privacy vale? Cioè devo attivarlo obbligatoriamente il microfono o posso evitare?

  • Bel video, potrebbe parlare del governo in generale (composizione, leggi, sentenze storiche della corte, funzionamento)? Grazie in anticipo.

  • I miei professori mi hanno costretto ad acquistare una webcam, che non avevo, eppure non posso fare nulla o rischio ripercussioni disciplinari. La legge non funziona sempre

  • Buongiorno avvocato da quel che ho capito il docente è obbligato a spiegare la lezione in videochiamata o in chiamata
    Ma può anche inviare dei video presi da youtube?
    E se così fosse può essere ritenuta valida come spiegazione?
    Grazie mille in anticipo
    Continui cosi👍

  • Una sola considerazione sul fatto della connessione; non di pende se hai la fibra ma da quanto traffico dati transita per la stessa linea quindi io posso avere la fibra ma avere molti dispositivi agganciati alla stessa e avere una connessione lenta o in vece non avere la fibra ma avere una connessione buona perché ho pochi dispositivi collegati. Sperò di essermi spiegato. Comunque grazie per il video hai risposto ad alcune domande che mi frullavano in testa sulle lezioni online.👏

  • Nella mia zona l'adsl è fantascienza.. Purtroppo la Tim non vuole investire nei piccoli paesi e di conseguenza abbiamo linee degradate con connessioni lente e poco stabili..Non ci sono alternative e nemmeno sconti sul servizio… In questi giorni è un'impresa fare video lezioni per i miei figli…possibile che non esista una legge che imponga l'obbligo alla Tim (in questo caso) di provvedere ad un minimo garantito a tutti, ovviamente mantenendo il giusto rapporto qualità/prezzo?…pago 30 euro al mese x una connessione instabile a 2,5 mega,quando una FTTC con tutt'altre prestazioni paradossalmente ha un costo inferiore. Grazie

  • Avvocato, lei è migliorato molto davanti alla telecamera. È molto più disinvolto rispetto ai primi tempi. Complimenti, continui così!

  • Se ci fosse un professore che prende in giro e accusa di cose non vere, dando anche dell'ignorante ad un altro professore, come si fa…
    Posso registrare quello che dice anche se durante la lezione,
    Se scrivessi una lettera al preside citando l'articolo della diffamazione, il preside può rifiutarsi di protocollarla perché rischio una denunciato da parte del prof?

  • Però se parliamo della connessione che cade in alcune zone d'Italia? Come facciamo a collegarci in quel caso? Io sto avendo problemi del genere e non sono l'unico

  • Il professore deve obbligatoriamente spiegare ciò che poi l'assegno tratta. Come spiegazione, vale anche un video da youtube (non fatto dal professore ma ricercato da lui) oppure il professore deve spiegare direttamente l'argomento?

  • Salve. Cosa fare se le lezioni non vengono erogate dall'università? Ovviamente il pagamento delle tasse é regolare e sono state inviate diverse mail al docente e al supporto per risolvere con risposta… Le faremo sapere. Sono passate tre settimane. La piattaforma é già disponibile per altri studenti.

  • Un’appunto, gli argomenti spiegati durante la didattica a distanza non possono essere argomento di verifica in un ipotetico ritorno a scuola.

  • Forse sarà la volta buona che investiranno su connessioni internet e ad un evoluzione telematica per quanto riguarda dati di ogni genere e anche trasferimenti di denaro all'avanguardia. Siamo rimasti troppo indietro a causa del monopolio della mafia italiana di Poste, Rai e Telecom.

  • Purtroppo la rete internet non è statale e quello degli ISP non è un servizio pubblico, il livello delle connessioni internet in italia è molto basso e tolte tutte le città di media dimensione, i paesini di provincia da meno di diecimila abitanti e le case sparse in buona percentuale non possono permettersi molto
    Negli ultimi tre anni la situazione è migliorata sensibilmente con l'adozione di centinaia di armadi VDLS su rete TIM, questa generosa concessione è stata in realtà un tentativo di sabotare il bando di concorso per la rete statale OF, i fatti sono stati provati e a gennaio TIM è stata multata

    Non commento la serie di eventi, voglio solo puntualizzare che l'abuso di un ente privato ha reso la soluzione del telelavoro e didattica a distanza molto più possibile di quanto potesse essere quattro anni fa, anche la flessione della velocità di navigazione sarebbe stata catastrofica allora, non come gli episodi sporiadici di adesso

  • Una domanda riguardo le assicurazioni, ho stipulato un'assicurazione viaggi e sono partito, da buon pensionato vado a svernare in paesi caldi. Questo virus mi ha preoccupato ed ho scritto all'assicurazione, mi hanno risposto cosi: copio integralmente:In linea di proncipio si, la polizza copre infortuni e malattia. Ma tutto si dovra' coordinare e valutare al momento opportuno, durante, la gestione della pratica, nel caso capitasse… Successivamente mi e' arrivata un'altra mail che dice : Per correttezza, dopo gli ultimi sviluppi mondiali e verifica di polizza,la aggiorno e le confermo che il COVID-19 NON e' in copertura, poiche' la polizza individuale da lei sottoscritta riporta tra le esclusioni

    – epidemie aventi caratteristica di pandemia (dichiarata da OMS), quarantene;

    ed il Covid-19 e' stata ufficialmente dichiarata una pandemia

    Ora, io sono partito PRIMA della dichiarazione di PANDEMIA, fossi partito con pandemia in corso capisco, ma se a viaggio in corso succede??? sono obbligati, nella malaugurata ipotesi, a coprirmi o sono decisamente scoperto????
    Ringrazio della considerazione, la seguo e la apprezzo, saluti!!! dal caldo e spero fuori dal VIRUS!!

  • Domanda che sembra comica ma non lo è. Uno studente che possiede un Pc portatile, obbligato a stare a casa, che può collegarsi da qualsiasi punto della casa, che viene multato gravemente se esce da casa senza giustificato motivo… come può esercitare il suo diritto di fare sega a scuola?

  • Buongiorno avvocato, vorrei chiederle un parere.
    Io sono uno studente iscritto all'università di Bologna ma residente a Rimini, per frequentare le lezioni ho quindi stipulato un contratto di locazione avente ad oggetto una casa nel comune Bologna.
    Ecco, vorrei chiederle se gli effetti della quarantena, che impedediscomo materialmente gli spostamenti di una persona fisica da un comune ad un altro, rendano possibile la sospensione del contratto di locazione per temporanea impossibilità sopravvenuta ex artt. 1256 e 1464 c. c., esonerandomi così dal pagamento del canone per i mesi di quarantena.
    La ringrazio in anticipo, buona giornata.

  • Cosa dice la legge quando la legge non esiste? Mi spiego: tenendo presente l'articolo 16 della nostra Costituzione, si puó obbligare i cittadini a non uscire con multe e conseguenze penali per i trasgressori, in assenza di una vera e propria legge che regolamenti questo aspetto della vita sociale? Puó bastare un decreto del Consiglio dei Ministri? La nostra democrazia è parlamentare! Per cui sarebbero contestabili tutte le multe e le denunce che i cittadini stanno ricevendo quando vengono fermati fuori di casa senza un motivo valido rispetto ai comunicati del Presidente del Consiglio? Non dovrebbero invece creare una o piú leggi? GRAZIE per gli OTTIMI VIDEO.

  • Sarei curioso di sapere come funziona la polizia in borghese…

    grazie mille e sempre fantastici i tuoi video

  • Quindi se rifiuto di sottopormi a una verifica riguardante argomenti svolti prima della chiusura delle scuole non posso ricevere ripercussioni?

  • ti seguo da poco ma sei già una luce.. ma sulla quarantena sei in fallo e ciò mi spiace molto. avrei preferito che avessi sostenuto una disobbedienza civile, e spiego perchè.
    il decreto cura italia prevede che non siano sottoposti a tampone quegli operatori sanitari sanitari venuti a contatto con i malati , ma che nn mostrano sintomi…. ai vip e ai calciatori si?? siamo in una dittatura sudamericana per caso? poi se un governo emana dei decreti urgenti con fughe di notizie che annullano i benefici del decreto stesso che credibilità ha? per non parlare delle implicazioni scientifiche della quarantena del tutto discutibili. non pochi scienziati ripeto scienziati e non medici di corsia sostengono che da un punto vista della biologia sarebbe meglio lasciar correre l'epidemia per immunizzare la popolazione, anche a fronte di un ulteriore evoluzione maligna del virus…. mettere a rischio mezza popolazione per salvaguardare un 'esigua minoranza di anziani diabetici.. ma siamo nel paese dei mammoni e a parlare di certe cose si rischia quantomeno il linciaggio.

    chiedo venia per essere fuori argomento , ma credo non di troppo.

  • Buongiorno. Volevo chiedere a lei se riesce ad affrontare il tema del rimborso spese, quando avendo già pagato in anticipo un appartamento ed entra in vigore il DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 1 marzo 2020. Vista l'impossibilità di usufruire dell'appartamento, l'immobiliare che gestisce tale appartamento non ritiene che sia a suo carico il rimborso delle spesa.

  • E se un professore si limita a leggere il paragrafo in questione è considerabile spiegazione? Siamo comunque obbligati a dover fare gli esercizi dati ?

  • Ciao Angelo, grandissimo! Bel video e molto utile come al solito.

    Esistono delle leggi da guardare in caso di situazioni eccezionali come queste?
    Abbiamo praticamente pochissime valutazioni noi studenti, e le poche che sono insufficienti e pressoché impossibile recuperarle online o nei pochi giorni in cui si tornerebbe. Esiste una legge che tutela in questi casi?
    se dovessimo tornare e fare tutto in un mese penso diventi molto difficile per chi voleva recuperare in questi due mesi, prendere una sufficienza.. Grazie

  • Si, ma se tipo ho una connessione a consumo e basta, con altre 2 sorelle che letteralmente se fanno giornate di scuola normali consumano 40 gb (le varie connessioni sono all'incirca 200gb al mese, dico varie perché sono le varie ricaricabili) e le condizioni economiche non mi lasciano prendere la linea fissa, che faccio?

  • Avvocato buongiorno. Ho una domanda: Il docente può "interrogare" riguardo argomenti che ha spiegato prima dell'attività di e-learning? O solo sugli argomenti che ha spiegato in questa modalità? Arrivederci

    Ps: Faccio questa domanda vista la sua affermazione a minuto 3:15 circa in poi.
    Buona giornata!

  • 4:10 io la webcam non l'accendo mai. E mai lo farò, non voglio essere visto😅 io penso che ognuno debba decidere per sé

  • Vorrei anche sapere quali sono le norme dalla parte del docente. Se un docente non possiede webcam, ad esempio perché non gli è mai servita prima e non gli è mai interessato acquistarla, è autorizzato a non fare videolezioni in diretta ma solo registrate tramite smartphone?

  • Il GOVERNO ovviamente prende i PROVVEDIMENTI LECITI in funzione delle
    circostanze esistenti e che mutano IN LINEA GENERALE ; per le realtà
    territoriali E’ FACOLTA’ DEI GOVERNATORI GESTIRE AL MEGLIO I
    PROVVEDIMENTI DA ADOTTARE , IN RELAZIONE AI LIVELLI DI PERICOLISITA’
    DI CONTAGIO DELLE AREE DI PERTINENZA ! IL CONTAGIO DEL CORONAVIRUS
    DETERMINA CIRCA IL 50% DI POSSIBILITA’ DI MORIRE , SIA CHIARO .

    NON ESSENDO
    ASSOLUTAMENTE CERTO COME AVVIENE IL CONTAGIO E’ OVVIO CHE SI DEVONO
    ADOTTARE COMPORTAMENTI SOCIALI NELLA MASSIMA SICUREZZA POSSIBILE ,
    EVITANDO I CONTATTI RAVVICINATI CHE RIDUCONO DRASTICAMENTE I CONTAGI
    , QUESTO E’ SICURO E VERIFICATO , MA NON E’ LA SOLUZIONE ASSOLUTA
    DI NULLA , SOLO UNA MISURA PREVENTIVA CHE FUNZIONA !

    Se non avete le mascherine usate una sciarpa ricavata tagliando il tessuto di una
    tenda , possibilmente retinata bella fitta , ponendo all’interno , all’altezza
    della bocca e naso , un paio di fazzoletti disinfettanti o cose del
    genere , avvolgetela bene intorno alla testa in modo che non passi
    aria dai lati e annodatela davanti , tornati a casa stenderla all’aperto spruzzando
    sopra del disinfettante , lavarsi le mani con cura e disinfettarle a
    base di alcool o ipoclorito di sodio o qualsiasi altro , sempre meglio
    che niente ! Fare attenzione a quello che si tocca , anche con i
    guanti , e allenarsi a non portarsi la mani al viso , quindi
    disinfettare guanti e mani , possibilmente buttare i guanti
    sigillandoli in un sacchetto ! Portare con sé un disinfettante per
    pulire corrimano , manici dei carrelli ecc. prima e dopo averli usati , usiamo i guanti
    ! Pensiamo continuamente a come ci muoviamo e a tenere la distanza
    dagli altri , dopo un po' diventa istintivo ! Le regole del governo non possono prevedere tutto e la vita è la nostra …questa è la legge !

  • Non fare questi video inutili ma di la verità, questo governo si sta trasformando in una dittatura!
    In una bozza del Consiglio dei ministri voglio prorigare queste misure fino al 31 luglio. Con tutta sincerità vi sembra democrazia questa?

  • Potresti far chiarezza su chi dovrà pagarmi l'affitto questi altri mesi di quarantena visto che ormai non ho più un lavoro? Ti ringrazio

  • Salve avvocato, tra le nuove misure adottate dalle forze dell'ordine per contenere gli spostamenti dei cittadini vi è anche l'utilizzo dei droni. Io ed il mio gruppo di amici ci stavamo chiedendo se fosse legale adottare uno strumento che potenzialmente potrebbe pedinare, controllare i movimenti di un individuo o addirittura spiare in casa delle persone. Potrebbe fare un video al riguardo?

  • AVVOCATO SONO UN CONTADINO POSSO ANDARE IN CAMPAGNA DA SOLO DISTANTE 2000 METRI DA CASA MIA PER ASSISTENZA AGRICOLTURA. GRAZIE

  • Grazie avvocato per queste informazioni, se possibile potrebbe allegare le fonti di queste informazioni nella descrizione del video? Dato che alcuni dei nostri docenti stanno facendo "orecchie da mercante" e dicono di non saperne nulla

  • Vorrei un piccolo chiarimento: l'insegnante può fare verifiche sugli argomenti trattati durante le video lezioni precedenti o anche sul programma dell'anno. Se possibile vorrei una risposta dal gentilissimo Avvocato, e anche se potrebbe dirmi dove posso trovare quello che lei sostiene per essere sicuro al 10.000%

  • Volevo saper di più riguardo a eventuali scherzi che è possibile fare e se comporti sanzioni penali nel caso in cui le lezioni siano private, nonostante comunque i link o eventuali password d'accesso debbano essere condivise tramite internet

  • A tal proposito, avv. Greco, le vorrei porre il seguente quesito: mi chiedevo se esistano soluzioni circa i contratti di locazione per studenti universitari (che sono rincasati) che possano sospendere la loro efficacia (date le disposizioni del d.p.c.m covid -19). Nell' immediatezza del ragionamento credo che si possa elaborare una tipologia di contratto atipico che possa rispondere alle esigenze di pagamento del canone di locazione. Da altra parte avevo pensato all'art. 1468 c.c contempla la risoluzione contrattuale per eccessiva onerosità sopravvenuta, perché consentirebbe alle parto contraenti di ri – negoziare portando la prestazione in equità. Confidando in una sua risposta, la saluto ringraziandola del suo servizio.

  • Nel caso in cui un mio professore assegna solo, senza spiegare e poi vuole fare verifiche orali sugli esercizi assegnati… Cosa dovremmo fare?

  • Grazie, molto interessante, ma per quanto riguarda le ore disponibili per effettuare le lezioni dove bisogna fare riferimento ?

  • Salve avvocato Greco, complimenti per il canale , volevo fare un domanda.
    Mio figlio ha 2 anni e frequenta l'asilo, il mese di marzo appena pagata la retta la scuola e stata sospesa (giustamente) per corona virus, quindi il bambino ha frequentato la scuola solo 5 giorni, la scuola deve rimborsarmi?, e può chiedere la retta di aprile anche se la stessa resterà chiusa?

  • Ah bene, quindi la mia prof ha violato la legge sulle verifiche… Ne abbiamo fatte 2 e con lei non avevamo fatto neanche una lezione

  • Io immagino che Eva Green sia in quarantena qui a casa mia.
    Metodo infallibile per quanto mi riguarda. XD
    Grazie mille avvocato, spiegazione eccellente come sempre.

  • E invece ci si può rifiutare a una videolezione che il professore programma dopo l'orario scolastico? (Per esempio alle 17)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *